Al ritorno dalle ferie avete trovato la vostra casa infestata di formiche? Niente panico, esistono numerosi modi per eliminarle con successo e riportare l’ordine nella vostra abitazione. Scopriamo allora quali sono i metodi naturali più efficaci per sbarazzarsi delle formiche.

SOS formiche dopo il rientro a casa dalle ferie: come sterminarle

Generalmente, quando le formiche ci invadono casa, è perché sono attirate da qualche odore particolare o sono alla ricerca di cibo. Il problema è che si presentano sempre numerosissime e eliminarle in modo definitivo a volte può rappresentare un problema. Esistono intanto una serie di ingredienti naturali che si rivelano però molto utili per tenere a distanza le formiche. Scopriamo insieme quali sono e soprattutto come utilizzarli per ottenere i migliori risultati.

Avete mai provato con il succo di limone? Se spruzzato vicino alle aperture come soglie, davanzali e crepe nei muri si rivela un ottimo antidoto anti-formiche. Anche la cannella, in polvere o sotto forma di olio essenziale, è un altro prezioso alleato nella lotta alle formiche. Il suo odore, che generalmente a noi piace tanto, in realtà non è particolarmente amato da questi insetti che, come lo sentono, se ne vanno via in ritirata.

Anche la menta è tra gli ingredienti naturali che possono essere utilizzati per dare la caccia alle formiche e fare in modo che si allontanino da casa. Potete usare l’olio essenziale mescolato all’acqua e vaporizzato negli angoli incriminati della casa. Oppure potete piazzare delle foglioline di menta, che hanno sempre un odore molto forte, nei posti dove avete individuato le formiche che, infastidite da questo odore, se ne andranno via velocemente.

Tra i rimedi naturali più efficaci anche i chiodi di garofano che molto spesso utilizziamo in cucina per impreziosire le ricette. In realtà, a parte l’utilizzo in cucina, i chiodi di garofano sono anche un repellente naturale molto efficace contro le formiche e si possono usare in molte zone della casa per tenerle a debita distanza. Sarà sufficiente lasciare i chiodi di garofano nelle zone dove ci sono le formiche e in pochissimo tempo avrete risolto il problema.

Infine tenete presente che anche i fondi di caffè, che solitamente destiniamo al cesto della spazzatura, sono un repellente molto efficace contro le formiche. Il loro odore allontana questi insetti, ecco perché i fondi di caffè possono essere usati anche in modo preventivo, per fare cioè in modo che le formiche non si avvicinino in cucina.