Avete l’alito cattivo e siete spesso in imbarazzo in mezzo alla gente? L’alitosi è un disturbo molto frequente che, nella maggior parte dei casi, crea non pochi problemi a chi ne soffre. C’è però un rimedio naturale particolarmente efficace per contrastare l’alito pesante: si tratta del limone che, per le sue proprietà benefiche, è particolarmente indicato.

Alito cattivo? Combatti l’alitosi con questo rimedio

Preparate il rimedio al limone contro l’alito cattivo è semplice e molto veloce. Procuratevi mezzo limone bio e una tazza di acqua calda. Lavate e spremete metà limone, grattugiate la scorza e mescolatela insieme al succo. Quindi aggiungete una tazza d’acqua e mescolate bene nuovamente. A questo punto bevete questa bevanda a piccoli sorsi nel corso della giornata e vedrete che terrete sotto controllo l’alito cattivo. Se il gusto del limone è troppo aspro per il vostro palato, potete dolcificare con del miele. Il limone aiuta a mantenere una corretta igiene dentale e contrasta in modo efficace l’alito pesante.

Le cause dell’alitosi

Ma quali sono i fattori che determinano l’alito pesante? C’è sicuramente una certa predisposizione ma è vero anche che ci sono alcuni comportamenti scorretti che facilitano questo disturbo. Fumare, per esempio, è causa di alito cattivo. Il tabacco contenuto nelle sigarette favorisce infatti l’infiammazione delle gengive e l’alterazione della saliva che provoca alito cattivo. Anche una scarsa igiene dentale può rivelarsi causa di alitosi. Il cibo si deposita tra i denti e deve essere rimosso in tempi brevi, altrimenti tende a essere causa di alito pesante perché determina la proliferazione di batteri. Ci sono poi alcuni farmaci che, se assunti per lungo tempo possono determinare alitosi. In particolare tutti quelli che riducono la produzione di saliva, causando così una moltiplicazione di batteri, ritenuti responsabili di questo problema. In caso di medicine necessarie da assumere, purtroppo, poco si può fare ma ecco che l’utilizzo del limone può rivelarsi prezioso per ottenere buoni risultati.

A COSA SERVE BERE ACQUA E LIMONE LA MATTINA?

I benefici del limone

Oltre che a essere indicato per il trattamento dell’alitosi, il limone ha anche tante altre proprietà benefiche per il nostro organismo. Per esempio è ricco di Vitamina C, utile per rafforzare le difese immunitarie soprattutto in inverno. E ancora, contiene elevate dosi di antiossidanti, utili a contrastare l’invecchiamento cellulare, tipico fenomeno legato al tempo che passa. Insomma i benefici del limone sull’organismo sono tantissimi, vale la pena sfruttarli per mantenersi in perfetta salute.