Con i suoi 110mila followers è in assoluto la suora più famosa di Tik Tok. Stiamo parlando di Hermana Claudia che si è fatta spazio nel variopinto mondo del web e dei social grazie alla pubblicazione di balletti, simpatici sketch ma anche e soprattutto di preghiere. E’ lei, attualmente, la suora più popolare che c’è.

Chi è Hermana Claudia

Argentina, 49 anni, appartenente alla Congregazione delle suore di Carità di Nostra Signora del Buono e Perpetuo Soccorso. E’ durante il periodo di isolamento causato dal Coronavirus che Hermana Claudia è sbarcata su Tik Tok ottenendo fin da subito grande riscontro tra giovani e meno giovani che hanno apprezzato la sua spontaneità. Per dieci anni Hermana Claudia ha abitato nell’Amazzonia peruviana ma attualmente vive in Italia. Ed è dal nostro paese che spesso appare su Tik Tok per intrattenere i suoi followers con sketch, balletti e numerosi momenti di raccolta e di preghiera.

Nell’ultimo mese la sua popolarità è aumentata di ben 35mila followers e anche i Mi Piace conseguiti hanno subìto una celere impennata: 1,2 milioni in totale, + 500mila negli ultimi trenta giorni. In una intervista rilasciata all’Avvenire, la suora più famosa del web ha confessato di avere scoperto Tik Tok durante la quarantena quando, a causa di un episodio di febbre, è stata costretta a stare a letto: “Ho scoperto per fortuna di non aver contratto il Coronavirus, ma durante le lunghe ore a letto, guardando il cellulare, ho scoperto TikTok. I miei primissimi video non avevano contenuto religioso ed erano in spagnolo. Proseguendo, ho iniziato a parlare brevemente di fede e a mostrare immagini sacre. E a quel punto ho iniziato a ricevere qualche messaggio poco gentile, ma soprattutto tantissime richieste di preghiere o di conforto“.

E da quel momento Hermana Claudia si è sentita addosso il peso delle responsabilità: “Prego e chiedo alle mie consorelle di pregare per tutte le persone che mi contattano sui social. Ho vissuto per anni in una zona molto povera dell’Amazzonia dove la gente non aveva quasi nulla. In Italia c’è più ricchezza, ma in tutto il mondo le persone sono uguali. E anche qui c’è bisogno di speranza, con quel grande vuoto esistenziale che solo Dio sa riempire“.

E così, tra un video e l’altro, la suora argentina offre anche momenti di raccoglimento e di preghiera ai suoi followers che la seguono con grande affetto, di giorno in giorno.