Avete mai sentito parlare di Body Balance? Si tratta di una disciplina che si sta facendo largo anche in Italia e che risulta particolarmente benefica sia per il fisico che per la mente.

Body Balance, la disciplina che fa bene a corpo e mente

Non solo fa bruciare tante calorie ma aiuta anche la muscolatura a rafforzarsi e rassodarsi in tempi veloci, garantendo buoni risultati nel tempo. Il Body Balance, che amalgama alla perfezione le caratteristiche di altre discipline come Tai Chi, Yoga e Pilates, risulta davvero ottimale per curare il corpo ma anche la mente. In media una lezione dura circa quaranta minuti e la parte finale, dieci minuti circa, è dedicata al rilassamento, tecnica fondamentale per ritrovare equilibrio mentale. La prima parte della lezione di Body Balance solitamente si concentra sul controllo del respiro, l’allungamento e il rafforzamento dei muscoli. La seconda parte invece si incentra sulla meditazione. Puntando sul rilassamento, questa disciplina aiuta chi la pratica a portare l’organismo in equilibrio e armonia. Ma sono davvero tanti, anche a livello fisico, i benefici per chi segue questa disciplina, capace di migliorare di gran lunga la flessibilità e l’elasticità del corpo, migliorando anche il funzionamento dell’apparato cardiovascolare, e ottima contro lo stress. Dopo una intensa giornata di lavoro, per scaricare le tensioni accumulate, il Body Balance si rivela un prezioso alleato. Questa disciplina, inoltre, favorisce il miglioramento della capacità di concentrazione e di conseguenza dell’attenzione. E attraverso il controllo del respiro, che è alla base di questa attività, si migliora anche la consapevolezza del proprio corpo e delle proprie capacità. Ecco perché il Body Balance non viene considerato benefico solo per il corpo ma anche per la mente.

In molti, negli ultimi anni, si sono avvicinati con entusiasmo a questa disciplina apprezzandone i suoi tanti benefici. Ma guai a pensare che praticare 40-50 minuti di Body Balance non sia faticoso! Gli esercizi, se eseguiti correttamente, richiedono un dispendio elevato di energie ma garantiscono anche un miglioramento del tono muscolare. Il consiglio, quando si decide di praticare Body Balance, è quello di affidarsi a qualcuno di esperto che saprà seguirvi al meglio nella esecuzione degli esercizi specifici, correggendovi in caso di errore.

Per mantenersi in forma non sottovalutando l’importanza di essere in armonia con corpo e spirito, il Body Balance si rivela insomma una delle attività fisiche più indicate.