Mangiare 2 carote al giorno fa benissimo all’organismo. Questi ortaggi, infatti, hanno numerose proprietà benefiche, ecco perché il loro consumo quotidiano è assolutamente consigliato. Scopriamo allora tutti i benefici delle carote e perché è importante portale in tavola ogni giorno, per mantenersi in salute.

Mangiare 2 carote al giorno, scopriamo tutti i benefici

Le carote sono un tipo di verdura ipocalorica, quindi particolarmente indicata per chi è a dieta o, in generale, è attenta alla linea. Consumate sia crude che cotte, sono sempre buonissime e gustose per grandi e piccini. Gli effetti benefici di questi ortaggi sono davvero numerosi. Intanto le carote sono benefiche per la vista in quanto ricche di betacarotene, sostanza utilissima anche per la salute della pelle. Alcuni studi sperimentali hanno inoltre dimostrato che mangiare 2 carote al giorno aiuta anche a prevenire alcuni tipi di tumori, per esempio quello ai polmoni, al seno e al colon. Chi consuma carote con regolarità, nella quantità di 2 al giorno almeno, ha un terzo di probabilità in meno di ammalarsi.

Le carote sono anche ricche di antiossidanti naturali, sostanze determinanti per la salute dell’organismo perché contrastano i radicali liberi, considerati gli artefici dell’invecchiamento precoce delle cellule. Mangiare carote allora aiuterebbe a mantenersi giovani e in salute nel tempo, proprio perché il processo di invecchiamento cellulare verrebbe rallentato in modo efficace.

Oltre agli antiossidanti, le carote contengono anche molte vitamine. Sono ricche soprattutto di vitamina A, in grado di prevenire rughe premature, acne e pelle secca, oltre che macchie e generali imperfezioni dell’epidermide. Le carote hanno poi un forte impatto sulle infezioni, ecco perché vengono consigliate come rimedio per curare tagli e ferite. Infine, le carote sono preziose anche per pulire i denti e la bocca eliminando la placca e le particelle residue dei cibi: una sorta di spazzolino da denti ma in versione naturale. Insomma sono davvero tanti i benefici di questi ortaggi che, oltre che essere molto buoni, sono anche particolarmente indicati per la nostra salute e andrebbero consumati quotidianamente.

Teniamo sempre presente che le carote sono anche un ingrediente utile per trattamenti di bellezza mirati a restituire alla pelle elasticità e luminosità specialmente in periodo in cui è particolarmente stressata. Se per esempio volete nutrire a fondo la pelle, basterà creare una maschera fatta in casa molto facile grattugiando una carota e aggiungendovi del miele. Questi due semplici ingredienti, se mescolati insieme, nutriranno la pelle restituendole tono e elasticità.