L’albume d’uovo è ricco di proprietà benefiche e fa molto bene alla salute di grandi e piccini. Ecco perché occorrerebbe consumarlo di frequente per mantenersi in forma. Scopriamo tutte le proprietà benefiche del bianco dell’uovo.

Albume d’uovo, proprietà e perché fa bene alla salute

L’albume d’uovo è ricco di proteine e, per questo motivo, anche molto nutriente. E’ da sempre considerato un prezioso alleato per la salute. Contiene elevati dose di Vitamine del gruppo B che garantiscono il corretto funzionamento energetico e contrastano in modo efficace affaticamento e stanchezza. L’albume d’uovo è per questo motivo consigliato anche in gravidanza: la vitamina B9 favorisce il corretto sviluppo del feto in gravidanza. E ancora, la vitamina B6 protegge le funzioni cerebrali, prevenendo depressione e irritabilità, e stimolare la sintesi proteica. Insomma per tutte queste ragioni consumarlo fa piuttosto bene.

L’albume d’uovo è anche chiamato chiara. E’ la parte bianca dell’uovo per intenderci, perché quella gialla si chiama tuorlo ed è anch’essa nutriente e benefica. E’ considerato ipocalorico: apporta infatti circa 40 calorie ogni 100 grammi. Ma contiene anche 11 grammi di proteine, indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo. Consumare l’albume d’uovo tutti i giorni è una buona abitudine per garantire all’organismo tutte le sostanze benefiche di cui ha bisogno. La chiara è infatti ricca di sostanze come sodio, potassio, fosforo e magnesio, ma anche calcio, rame, zinco e selenio. E ancora, contiene numerosi amminoacidi che contribuiscono al benessere del corpo. Quali? Soprattutto lisina, arginina, leucina, fenialalina, triptofano e acido aspartico.

Albume d’uovo, come può essere consumato

In molti fanno fatica a mangiare l’albume d’uovo così a crudo perché la sua consistenza non è molto gradita. Ma poco male perché la chiara può essere consumata in tantissimi modi diversi, tutti benefici per l’organismo. L’albume d’uovo può essere consumato sotto forma di frittata o strapazzato e può diventare la base per delle gustose omelette da mangiare anche a colazione.

Come sempre quando si parla di alimentazione, prima di consumare con frequenza l’albume d’uovo è bene consultarsi con il proprio medico di fiducia soprattutto in caso di patologie esistenti che, in qualche modo, potrebbero non essere compatibili con un consumo costante di questo alimento. In assenza di situazioni particolari che debbono dunque essere valutate con più attenzione, però, puntare sulle proprietà benefiche dell’albume d’uovo è sicuramente una buona abitudine da portare avanti per mantenersi in perfetta salute.