Negli ultimi anni gli oli vegetali hanno quasi completamente sostituito l’utilizzo di creme nella cura del corpo femminile. Le loro proprietà sono qualcosa di insostituibile per la pelle e per i capelli. Utilizzati nei cosmetici li arricchiscono di ingredienti per la salute della pelle come ad esempio i polifenoli: Si tratta di acidi grassi antiossidanti che riducono le infiammazioni della pelle. Gli oli inoltre hanno un ulteriore azione, quella disinfiammante. Ecco l’utilizzo dei vari tipi di oli:

L’olio di cocco e le sue proprietà

Un olio molto utilizzato e quello di cocco particolarmente profumato Dal tono gradevole a in te proprietà terapeutiche. Ricco di acidi grassi e vitamina E è perfetto per chi ha pelle secca in quanto molto idratante. È un olio antibatterico e antimicotico naturale. Viene utilizzato molto anche come anti age.

Come utilizzare l’olio di Argan

L’olio di Argan è uno degli oli più pregiati che ci fornisce la natura particolarmente indicato per la pelle ricco di vitamina E antiossidanti e acidi grassi essenziali, ha un’azione sulla pelle di tipo cicatrizzante e lenitivo. Anche questo olio può essere utilizzato come anti-età. La sua formula lo rende particolarmente costoso rispetto agli altri. Inoltre è un toccasana per migliorare l’elasticità della pelle.

Olio di semi di rosa mosqueta

Questo tipo di olio è molto nutriente ed è uno dei più preziosi utilizzati per la anti-età è ricco di acidi grassi essenziali vitamina E C D e betacarotene e serve per combattere i radicali liberi e ridurre le rughe. Inoltre ha un’azione schiarente ti aiuta a correggere le cicatrici viene utilizzato spesso in caso di ustioni o eritemi solari.

Olio di avocado

L’olio di avocado e considerato un olio dall’effetto energizzante e tonificante in quanto oltre ad essere ricco di vitamina A D ed è contiene anche in grande quantità lecitina potassio betacarotene e acidi grassi insaturi essenziali. Utilizzato anche questo su larga scala per quanto riguarda la anti-età.

Olio di mandorle dolci

È per eccellenza l’olio utilizzato delle giovani mamme durante la gravidanza e dopo. Viene utilizzato infatti per la prevenzione delle smagliature dovute alla gravidanza ma non solo, è consigliato anche per massaggiare la pelle dei neonati per il suo effetto rilassante. Le mamme solitamente lo utilizzano dopo il bagnetto dei piccoli. Quest’olio non solo a caratteristiche antinfiammatorie ma contiene in grande quantità vitamina E proteine antiossidanti e acido oleico. Ha una sola controindicazione: Non può essere utilizzato da chi è allergico alla frutta a guscio.




Non perderti nemmeno una news Seguici su Google News