L’Aloe Vera è uno dei rimedi naturali più apprezzati di sempre. la possiamo diverse forme sia cosmetiche che prodotti per il benessere. Le caratteristiche fondamentali sono le sue proprietà depurative e antinfiammatorie infatti può aiutare a rimarginare ferite è da questa pianta si estrae un succo particolare molto utile per la depurazione dell’organismo. Il suo utilizzo favorisce il perfetto funzionamento degli organi interni. Vediamo come utilizzare al meglio questa pianta.

Ecco come vengono utilizzate le foglie di aloe vera

Uno degli utilizzi più comuni dell’Aloe Vera è quello a livello cosmetico. Le sue foglie hanno un colore verde molto intenso e sono ricoperte da una pellicola che le protegge queste foglie che contengono uno strato di aloina; e ancora i più al suo interno sono costituite da un gel a base d’acqua. E’ possibile coltivare questa pianta anche sul balcone di casa.

Le proprietà del gel di Aloe Vera

Come detto prima all’interno delle foglie di Aloe Vera c’è un gel trasparente molto denso, che ha proprietà idratanti e rinfrescanti, oltre che lenitive. Si può utilizzare direttamente su tagli e ferite per favorirne la cicatrizzazione. In caso di prurito, punture d’insetto e dermatite, basta applicarne anche solo una piccola quantità sulla zona interessata, per ottenere subito sollievo. E’ possibile utilizzarla anche in caso di psoriasi. Insomma sono tantissimi i casi in cui è possibile utilizzare il gel di questa pianta.

Come utilizzare il succo di aloe vera

Il succo di Aloe Vera viene estratto dalle foglie si tratta di un liquido piuttosto denso ricco di proprietà antinfiammatorie depurative e immunostimolanti. Utilizzare regolarmente questo estratto rafforza sicuramente il sistema immunitario depurando l’organismo e aiutando la mucosa gastrica il tratto intestinale con un’azione antinfiammatoria. È consigliato berlo al mattino a digiuno un quarto d’ora prima dell’inizio della colazione. Inoltre è preferibile non diluirlo per evitare che le sue proprietà si disperdano.

Una piccola in controindicazione dell’aloe vera

Come abbiamo detto finora l’Aloe Vera aiuta a proteggere il nostro organismo ma bisogna fare attenzione quando la si utilizza in quanto contiene l’aloina che se utilizzata In dosi elevate può avere un effetto lassativo quindi per chi soffre di colite e vuole trarre il beneficio intestinale da questa pianta, devi utilizzare i prodotti a base di aloe vera senza questa sostanza. Ricordate inoltre che l’aloe vera ha un grande potere sul sistema immunitario e utilizzarlo nei cambi di stagione potrebbe essere una soluzione ideale per proteggerci.







Non perderti nemmeno una news Seguici su Google News