Avere un pavimento pulito e disinfettato è fondamentale in ogni casa. Ma ogni volta la domanda è sempre la stessa: Come farlo adeguatamente? Ebbene ogni pavimento alle sue esigenze e ogni materiale ha il suo prodotto. Ma bisogna fare attenzione in quanto se in casa c’è la presenza di un bambino il prodotto da utilizzare deve essere scelto molto accuratamente. Per eseguire la pulizia nel modo giusto è necessario sempre passare una scopa o un aspirapolvere per togliere i residui di sporco e polvere. Solo dopo questa operazione sarà possibile passare al lavaggio. Questa è una cosa fondamentale soprattutto ora con la presenza del coronavirus.

Come pulire al meglio  il pavimento della vostra casa

Come hai detto poco fa la prima cosa da fare è eliminare ogni sorta di impurità sul pavimento come briciole polvere ecc… Dopo questa operazione in bevete uno straccio con un po’ di acqua un po’ di detergente disinfettante dopo averlo strizzato bene passatelo in ogni parte del pavimento anche negli angoli più difficili. Successivamente utilizzate un altro straccio solamente imbevuto d’acqua eri passato il pavimento. Se volete potete utilizzare una soluzione casalinga molto naturale preparando nell’acqua aceto alcool bicarbonato e sapone di marsiglia con qualche goccia di alcool o eventualmente di candeggina (da evitare però se si tratta di marmo o parquet). In alternativa potete usare prodotti scelti accuratamente che contengono qualche essenza profumata a voi gradevole.

Come pulire a dovere un pavimento in parquet

Sappiamo bene che il parquet è un pavimento in legno ed è delicato e come tale va trattato, infatti per lavarlo non si devono utilizzare liquidi o prodotti aggressivi come la candeggina ma prodotti utilizzati comunemente nella vostra cucina come ad esempio l’olio o il latte. Per togliere la polvere è consigliato utilizzare ap. un aspirapolvere può eventualmente le salviette elettrostatiche e per disinfettarlo si deve ricorrere per forza a dei detergenti appositi per il legno, che si trovano facilmente in commercio.

Come pulire un pavimento in marmo

Se invece il pavimento di casa vostra è in marmo, è necessario utilizzare acqua calda per ripulirlo dallo sporco. Per disinfettarlo dovete fare attenzione anche con questo tipo di pavimento sul quale non vanno assolutamente utilizzate né candeggina né ammoniaca. Va bene un qualsiasi detersivo a patto che abbia il ph neutro. Ovviamente per rendere tutti i pavimenti perfetti una volta lavati disinfettati e asciugati se siete in possesso di una lucidatrice la potete passare tranquillamente ovunque.

Non perderti nemmeno una news Seguici su Google News