Vediamo come dare nuova vita a maglioni che non indossiamo più da tempo – E’ giunto il momento di fare pulizia nell’armadio e certamente vi ritroverete a dover decidere se tenere o meno vecchi maglioni, che ormai non utilizzate da tempo. Ebbene sappiate che potete riutilizzarli per creare oggetti, trasformando i vostri indumenti in modo utile e originale. Riciclare in modo creativo, farà anche spazio nel vostro armadio e vi permetterà anche di creare oggetti da regalare all’occorrenza. Vediamo ora qualche idea su cosa fare.

Che cosa fare dei vecchi maglioni?

Se ne avete molti potete pensare di donarli ad un canile o gattile della vostra zona, per rinforzare le cucce dei pelosetti che devono affrontare l’inverno. Oppure se avete animali in casa, potete creare dei cuscini caldi con la lana dei maglioni o rivestire le cestine o le cucce dove dormono.

Creare oggetti per la casa

Utilizzando i vostri maglioni dismessi è possibile creare anche cuscini per il divano, magari creando una tasca dove riporre il telecomando o il cellulare. Ma non solo! Ricordate che potete personalizzare ad esempio il cuscino aggiungendo bottoni, bordi e tutto quello che vi suggerisce la vostra fantasia. Con le maniche dei maglioni si può creare di tutto! Ad esempio un copri tazza per mantenere le bevande in caldo. Oppure cucendo le maniche tra di loro creare sciarpe, sfilacciando i bordi.

Nuovi indumenti dai vecchi maglioni

Ma oltre le sciarpe è possibile creare anche degli scaldacollo aggiungendo semplicemente un bottone per chiudere la manica. Inoltre potete fare anche dei guanti senza dita, fissando la divisione tra il pollice e il resto della mano con qualche punto. Oppure con un cartamodello reperibile facilmente su internet, potete creare guanti con le dita. Un altro utilizzo è destinato ai più piccoli, con le maniche è possibile cucire le calze della befana. Invece con la parte centrale si può fare una coperta patchwork. Basterà ritagliare da ogni capo la parte più larga e cucirla assieme alle altre in modo da creare disegni geometrici o sagome colorate. E’ consigliabile in questo caso cucire tutto a macchina.

Oggetti utili e maglioni rinnovati

Esistono molti modi per riciclare i maglioni e un altro è quello di trasformarli in borse: basta tagliare le maniche e utilizzare la parte centrale applicando poi per la chiusura un bottone o una cerniera. Ovviamente andrà cucita la parte sottostante. Ma non solo, in quanto si può creare anche porta pc, porta tablet. Con le maniche si può pensare di ricavarne dei porta cellulari.

Non perderti nemmeno una news Seguici su Google News