
Ecco quali sono i vantaggi che ci sono camminando ogni giorno – Camminare può sembrare un movimento naturale qualcosa che è istintivo per ogni essere umano. Ma questo da considerare un’arma molto potente per il nostro benessere fisico. Camminare fa bene e questo è stato dimostrato ampiamente da studi scientifici che hanno sintetizzato in 8 punti i motivi per cui non smettere mai di praticare la camminata come coadiuvante per il nostro organismo con lo scopo di mantenere il benessere fisico.
Prima di tutto è molto importante passeggiare all’aria aperta in un posto dove ci troviamo a nostro agio per almeno 30-40 minuti. Se possedete un contapassi sappiate che, il numero ideale di passi da fare in un giorno sono 10.000. Se non avete tempo, per motivi di lavoro o per impegni improrogabili, provate a non utilizzare l’automobile lasciandola chiusa in garage e tutto quello che potete fare a piedi... fatelo!
Ecco gli 8 motivi per cui si deve camminare!
1- camminare ogni giorno è ormai scientificamente provato che previene il diabete da alcuni studi confermano che la passeggiata quotidiana riduce il rischio di sviluppare questa malattia.
2– da un esperimento è stato anche provato che camminare ogni giorno per 40-45 migliora la vita sessuale
3– inoltre camminare ogni giorno è uno sport che vi farà risparmiare dei soldi in quanto ha fatto all’aria aperta e senza necessità in seguito di dover andare in palestra perché una passeggiata all’aria aperta sostituisce un’ora di esercizio ginnico al chiuso.
4– camminare ogni giorno inoltre riduce di gran lunga il bisogno di medicinali e quindi l’insorgere di problemi che ne causano l’utilizzo
5– se prendete l’abitudine di camminare ogni giorno potete dire addio al mal di schiena e ai dolori muscolari, che in caso contrario potranno essere superati in un solo attraverso l’uso di medicinali ma anche con sedute dal fisioterapista
6– camminare molto riduce inoltre il rischio di ictus bastano 30 minuti al giorno per ridurre in maniera significativa questo pericolo.
7– i problemi femminili camminare riduce l’insorgere di malattie tumorali ad affermarlo è un gruppo di ricercatori dell’Università di Yale che da una ricerca fatta hanno visto che il 45% delle donne che si è ammalata di tumore al seno è sopravvissuta e tutte quante facevano esercizio fisico quotidiano.
8– camminare è un’ottima soluzione per controllare il peso e diminuisce la possibilità di sviluppare problemi come la demenza senile. Questo potrebbe essere dato dal fatto che camminare aumenta la circolazione del sangue e quindi il flusso di sangue al cervello.
Ricordatevi inoltre che camminare è un ottimo modo per scaricare lo stress e fa bene all’umore inoltre aiuta a mantenere sotto controllo i valori della pressione del colesterolo.
