San Valentino è alle porte e trovare un regalo adatto alla nostra dolce metà è una missione quasi impossibile! Il dono perfetto infatti deve raccontare l’amore e la passione che proviamo per il nostro partner ma non deve essere scontato né banale. Deve creare l’atmosfera giusta e comunicare l’emozione unica e irripetibile nascosta nel nostro cuore. Ma esiste qualcosa che abbia tutto queste caratteristiche?

Cioccolato mon amour

Tra le idee regalo per San Valentino, il cibo degli dei occupa il primo posto nella top ten dei doni più apprezzati. Il cioccolato del resto è così sexy e sensuale! Morbido, vellutato, ammiccante, è uno dei regali più seducenti da dedicare al nostro partner. Ne basta un quadratino per sentirsi proiettati in una dimensione dove i sensi sono gli assoluti protagonisti. Del resto ce lo ha insegnato il film Chocolat: il connubio tra il cibo degli dei e Johnny Depp è indimenticabile!

Amore e cioccolatini sono legati da una storia le cui origini si perdono nella notte dei tempi. La leggenda narra che Montezuma avesse l’abitudine di consumarne 50 tazze al giorno prima di visitare il suo harem personale, ritenendolo un elisir di eterna giovinezza sessuale.

La molecola dell’amore

Il bello è che l’imperatore azteco aveva ragione! Il cioccolato contiene una sostanza, la feniletilamina, nota come molecola dell’amore. Fa parte della famiglia delle endorfine ovvero gli ormoni che produciamo quando siamo innamorate. Abbiamo le farfalle nello stomaco, ci sentiamo belle, seducenti, appagate. Il cioccolato ricrea questo stato di grazia quindi perché non inserirlo nella lista dei regali per lui! San Valentino quest’anno ha una marcia in più!

Il menu di San Valentino

Afrodisiaco o meno, un cioccolatino rappresenta davvero il cibo della felicità e ne basta poco per sentirsi in pace con il mondo.

Se vogliamo lasciare il partner senza fiato il consiglio è quello di preparare con le nostre mani un intero menu san Valentino a tema, con protagonista il cioccolato. Il bello di questo cibo infatti è che possiamo utilizzarlo sia nelle preparazioni dolci che in quelle salate. Usiamo il cacao in polvere per preparare delle tagliatelle sfiziose da condire con burro e salvia oppure grattugiamo qualche quadratino di fondente all’80% sulle capesante cotte semplicemente in padella.

E per dessert un vassoio di cioccolatini fatti con le nostre mani. La ricetta è molto semplice, basta procurarsi una serie di stampini in silicone a forma di cuore e rivestirli con una colata di cioccolato di ottima qualità sciolto a bagnomaria con un velo di burro. L’idea vincente? Uniamo una spolverata di peperoncino, l’effetto sexy è assicurato! Un’altra idea vincente, perfetta per chi vuole sfidare il freddo, è preparare un buon gelato al cioccolato da accompagnare con ciuffi di panna montata.

La cucina non è il nostro forte? Concludiamo la cena con un dolce artigianale realizzato da una delle tante pasticcerie che quest’anno si sono impegnate per regalarci un San Valentino speciale, nonostante l’emergenza Covid!

Idee San Valentino per lui

Portafogli, cinture, camicie, profumi, gioielli: l’usanza di comprare un regalo per San Valentino risale addirittura al Medio Evo e all’Amor Cortese, il termine coniato da Gaston Paris per sottolineare l’idea che soltanto chi ama possiede un cuore nobile e puro. Qualunque sia il regalo, quello che sappiamo è che non esiste niente di più appagante di un pensiero fatto con il cuore!

 

Non perderti nemmeno una news Seguici su Google News